lunedì 5 marzo 2012

Un secondo e di domenica ( ma anche lun, mar, merc...)


Siamo a marzo e come ogni anno non appena inizia questo mese, io accelero.
Si si, proprio cosi. Incomincio a pensare alle mille cose da fare in vista della primavera che, dalle mie parti, per fortuna, ci ha regalato qualche bell’ anticipo giusto il week end scorso. Quando sento questa arietta qui, quando il sole che pareva un ricordo lontano si riaffaccia – ma vi ricordate che circa un mese fa eravamo ricoperti di neve? - , io vorrei già togliere di mezzo le cose invernali, fare spazio alla leggerezza, nell’armadio ma non solo. Complice il fatto che a breve una mia cara amica a giugno convolerà a nozze, mi girano intorno abitini con volant, sandali, foulard, visito giardini e immagino possibili brunch all’aperto ricamati da stuzzichini variopinti e insomma, prematuro o no che sia , mi trovo a volere tanto tanto la bella stagione, o quel che un tempo era visto come vanno le cose qui. Se poi volessimo dirla tutta , insalatone e coppe fresche di frutta ...mmm, le sogno proprio… troppo presto dite? Non so, forse avete ragione.
Cerco di consolarmi con questo piatto, che di leggero ha ben poco, però in vista anche tu un'alimentazione più sana , può valere come piatto unico visto che gli manca poco per avvicinarsi al pranzo di natale in un'unica portata. :-) Nella mia cucina è una rarità visto e considerato il mio scarso amore per la carne per una semplice  questione di gusto.  L'ispirazione è nata da una ricetta di Gordon Ramsey e del suo libro il "Pranzo della Domenica" che mi è stato regalato.  Le ricette sono per lo più ricche, elaborate e questo piatto sicuramente ad alcuni di voi sarà già noto ma un tuffo nei vecchi modi di fare domenica tutti a tavola è sempre un bene e beato chi non ci rinuncia...

Ingredienti
Per la carne:
1 kg di carne bianca (io ho scelto il pollo)
150 gr di speck
2 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere circa di latte
Sale
200 grammi di spinaci
4-5 fette di formggio (io sottilette)
2 uova intere




Per il condimento
2 Carote
1 cipolla intera
1 gambo di sedano

Occorrente: carta da forno, teglia

Ho macinato il petto di pollo e lo impastato con (davvero!) pochissimo sale, le uova e una manciata di pan grattato, e ho ammorbidito con il latte ogni qual volta ce ne fosse bisogno.
Ho lessato gli spinaci e li ho lasciati sgocciolare e raffreddare. Ho disposto la carta da forno su un ripiano,su questa ho adagiato le fette di speck facendo in modo che fossero leggermente sovrapposte le une alle altre. Ho steso l’impasto di carne, disponendo le sottilette su questa. Nel frattempo, ho strizzato gli spinaci e sparsi a piccoli ciuffi. Ho richiuso tutto facendo rotolare delicatamente su stesso e chiuso anche le fette di speck.
Ho fatto un affettato gli ortaggi, carote, sedano e cipolla e ho messo sul fondo della teglia insieme ad olio e acqua.




4 commenti:

  1. Che brava: ha proprio l'aria appetitosa, Fulvia!!! Poi mi devi invitare!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Eccomi quà, ti seguo anch'io il tuo blog è carinissimo,la libreria..che dire fantastica!!!

    RispondiElimina
  3. benvenuta silvia nella nostra cucina!
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...