mercoledì 14 marzo 2012

Novelle testate per voi



E’ nato tutto per caso ed è stato amore a primo assaggio e a prima vista.
Come forse ormai sapete non amo fare pubblicità e cerco sempre di contenere richiami e inviti , soprattutto se non testati personalmente. Oggi però devo fare un’eccezione perché ho visto da vicino e perché l’artigianalità italiana merita di essere premiata quindi vi lascio con qualche “novella" :-)
Come sapete, sono parte del gruppo GentedelFud e una volta fatta questa esperienza papillogustativa ho capito che un prodotto simile non poteva passare inosservato e non ho avuto dubbi: il fagiolo bruno amarantino, solo per citarne uno,  andava inserito nella lista dei prodotti del folto gruppo fud dove tutta la produzione ortofrutticola, vinicola e alimentare di casa nostra trova il suo posto migliore e a volte viene scoperta per la prima volta. Nasce vicino al lago di Bolsena e la sua storia è semplice, come semplice è quella di chi la produce e da anni porta avanti un discorso di genuinità, rispetto per la stagionalità (e scusate se di questi tempi  è poco!) tradizioni culinarie. Casualità ha voluto che incontrassi infatti parte della famiglia Mazziantonio che si occupa della coltivazione del legume ma anche di tanto altro,come le patate vitelotte che vedete in foto che sono divine! Ho conosciuto Roberta in occasione di una dimostrazione degustativa dove lei in persona con l’aiuto della sua mamma Giuliana cucinava a tutto gas offendo crostini farciti e zuppe e non vi dico la fila…. Il giorno dopo ero già all’opera anche io seguendo le indicazioni delle ricette riportate sulle confezioni (mica male eh?). Se vi ho incuriosito e ne volete sapere di più circa l'amarantino cliccate qui ; se invece volete saperne di più su come viene lavorato, dove viene prodotto e anche , perché no, per provare un assaggio non dovete fare altro che collegarvi al sito di Madeco e chiedere, in alternativa, provate sulla pagina FB…. dite che vi mando io !!
                                       
E siccome il buon cibo si accompagna spesso alle belle tavole consentitemi di  segnalarvi  anche un sito dove il table dressing la fa da padrone. Roba talmente chic e al tempo stesso semplice che anche un piatto di insalata acquista più valore su una tavola cosi vestita. Accade con le creazioni di Chiara De Sanctis, di Atelier  Descartes, giovane imprenditrice conosciuta in rete in uno scambio di ricette e opinioni ( che bello fare networking! ) Date un’occhiata alle foto della brava  Francesca Cesari e ditemi se non avete voglia di imbandire cosi anche la coperta che vi portate dietro per il pic nic!! Con il suo staff, realizza tutto ciò che serve per rendere più bello questo momento di convivio, che sia privato o in azienda,  portatovaglioli, decorazioni floreali, runners e  perfino lanterne - sissignori lanterne -  per adornare giardini e spazi aperti nelle notti d'estate...Tutto è curato nei minimi dettagli, fatto a mano dunque artigianale e, dall’Emilia Romagna alla Sicilia, dalla Val d’Aosta alla Calabria, la specialità della casa da gustare con gli occhi sono le occasioni all’aria aperta e i banchetti che si fondono con la natura dove distinguere questi petali dai veri diventa davvero difficile. Trovate risposte alle vostre domande sul sito e per una richiesta su misura inviate una mail a Chiara che sarà contenta di rispondervi….


Last but not least, un’iniziativa che interessa tutti noi e in modo particolare i gestori di blog: ho scoperto che DoveConviene ha lanciato un'iniziativa degna di nota e molto semplice: per ogni blog che aderisce a questo progetto, DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito. Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi. In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project

4 commenti:

  1. Ma quante info super utiliiiiiiiiiii...la tavola è STUPENDA!Vado a fare subito un giretto...e,sinceramente ammetto,non avendo mai sentito parlare del progetto, ACCORRO con interesse!Grazie Fulvia!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sarah...dai, unisciti è un bellissimo progetto!

    RispondiElimina
  3. Grazie del passaggio e questa papate viola di origine peruviana le ho mangiate giorni fa. Non sono facili da trovare e a casa non piace il loro colore ma fatto gnocchi viola con formaggio bianco e un pomodorini...acc che abbinamento.
    Jaowhl bis bald
    Edvige

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...